ACLI Racale: Società agricola cooperativa
La patata Siglinde

La patata Siglinde del Salento

Coltivazione patata
Ricette con patate
Corsi nel Salento
 

Chi siamoIDove siamolContatti

 

Ricette con patate

L'ONU e la FAO, hanno proclamato il 2008 l'anno della patata, giusto riconoscimento alla sua importanza alimentare. Le patate novelle o primaticce, come la "Siglinde del Salento" sono destinate immediatamente al consumo e per questo esenti da trattamenti di conservazione.

La Siglinde dispone di amido come pane, pasta e riso ma contrariamente a questi è molto meno calorica, è ricca di sali minerali, vitamine e aminoacidi. Rispetto a quelle comuni, ha un contenuto più elevato di vitamina C (oltre 20 mg/100g), beta-carotene e carotenoidi totali, pro-vitamina A (valori superiori a 10 e 80g/100g, rispettivamente), e contenuti elevati in ferro (3-6 mg/100g). Gode infine di maggior resistenza alla cottura nonostante la bucci sottile, mentre la polpa ha un gusto più dolce della comune patata.
Nella cucina pertanto è l'ingrediente ideale per numerosi piatti: in particola, per la sua consistenza, per insalate di ogni tipo e minestre di verdure, oltre che essere adatta per la preparazione di gnocchi, crocchette, patate al cartoccio, al forno, fritte, etc.
 

 

 

 

 

 

 


SOC. AGR. COOP. ACLI - RACALE  © 2011    Via Prov.le Racale - Ugento Km 1,1    73055 Racale (LE)    P.IVA: 00231210758

             Salento