ACLI Racale: Società agricola cooperativa
Oleificio

L'oleificio e l'olio di oliva

Varietà di olive
Olio di oliva extravergine
Frantoio a ciclo continuo
Olio e salute
assaggiare l'olio di oliva
Corsi nel Salento
 

Chi siamoIDove siamolContatti

 

Estrazione dell'olio di oliva

 
Frantoio a ciclo continuo - F1

Frantoio a ciclo continuo

Il frantoio con sistema "ciclo continuo" deriva dal fatto che è costituito da un insieme di macchinari collegati in continuità tra di loro e che esclude ogni interruzione nella lavorazione.

Le fasi del processo di lavorazione delle olive sono: il lavaggio, la frangitura, la gramolatura, la centrifugazione, la separazione.
Il frantoio di tipo continuo (detto anche moderno) è il risultato di un'esigenza per ottenere sempre più alta qualità del prodotto olio di oliva, tecnologia e innovazione. L'elemento che contraddistingue il frantoio con un impianto a ciclo continuo è senza dubbio la centrifuga (il cuore di un frantoio).
La continua ricerca verso soluzioni che premiano maggiormente la qualità di un olio (olio di qualità), ha spinto i costruttori di macchine olearie ad inserire sul mercato frantoi con fasi di lavorazione che presentano alcune varianti a seconda del tipo di decanter usato.
 

Frantoio a ciclo continuo - F2

Frantoio a ciclo continuo - F4 Breve descrizione di un frantoio moderno

Ciclo di funzionamento a 3 fasi  (olio / acqua / sansa detto a tre fasi )
Le olive vengono lavate e defogliate; inviate al frangitore che rilascia una formazione continua di pasta olive che va alla gramolatrice; la pasta olive, addizionata opportunamente ad acqua (caratteristica del ciclo a 3 fasi), viene inviata alla centrifuga (decanter), che separa la pasta nelle sue tre componenti, sansa, acqua di vegetazione e olio mosto. L'olio e l'acqua di vegetazione sono inviati ai separatori centrifughi per estrarre l'olio.

I vantaggi che spingono un frantoiano a scegliere un frantoio a ciclo continuo piuttosto che un frantoio tradizionale sono:
  • limitato ingombro di tutti quei macchinari che compongono il frantoio;
     
  • tutte le fasi di lavorazione e trasformazione delle olive avviene in un ciclo continuo. Da sottolineare anche una notevole riduzione di manodopera;
     
  • altro vantaggio molto importante è la pulizia dei macchinari, con la possibilità di un lavaggio programmabile in automatico o manuale, che evita rischi di inquinamento tra una partita di olive e l’altra. Il risultato è un olio di migliore qualità e igiene;
     
  • esalta la corposità e l’aroma del fruttato dell’olio;
     
  • migliora la conservazione dell’olio perché non vengono dispersi nelle acque reflue i polifenoli, ottimi ossidanti naturali.
Frantoio a ciclo continuo - F5
Frantoio a ciclo continuo - F3
 
 

SOC. AGR. COOP. ACLI - RACALE  © 2011    Via Prov.le Racale - Ugento Km 1,1    73055 Racale (LE)    P.IVA: 00231210758

             Salento